La Carovana nel Tempo, 2014
La Carovana nel Tempo, promossa dall’associazione Il Progetto di Pinzano al Tagliamento e coordinata dall’arch. Moreno Baccichet, è stata una occasione per pensare e discutere del significato dello spazio pubblico in un piccolo comune segnato da forme peanti di spopolamento e abbandono delle attività del primario.
Il tema proposto poneva attenzione sulla possibilità di restaurare il senso dei luoghi ponendo attenzione ai temi della microprogettazione. Il desiderio era quello di cogliere l’occasione di formare una sorta di catalogo di piccole opere che potrebbero diventare il segno di un progetto di riconquista dello spazio pubblico, ma anche di quello privato. I cittadini sono stati invitati a presentare delle proposte operative e concrete in cui l’azione di trasformazione si sarebbe ottenuta anche attraverso azioni di volontariato.
L’ibniziativa ha impegnato un gruppo di giovani volontari per quattro domeniche di ascolto e altrettante serate di restituzione in quattro piccoli borghi del comune. Alcuni villaggi contano meno di un centinaio di abitanti, ma la possibilità di intercettare le persone nelle piccole piazze la domenica ha fatto si che la percentuale di consultazione fosse molto alta e che i tempi dedicati a ciascun intervistato fossero dilatati.
Ne è uscito un piccolo catalogo di microprogetti localizzati per lo più nei villaggi o al bordo degli stessi.
Da allora si sono realizzate solo le azioni in corrispondenza del Sacrario Germanico e del castello a Pinzano, ma altre saranno proposte all’amministrazione nei prossimi mesi a Borgo Ampiano e Pontaiba.